Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Lettera ai sindaci di Arcene,Castel Rozzone, Lurano e Treviglio

Bergamo 7 Ottobre 2021

Spettabile Sindaco,

in questi mesi abbiamo seguito con interesse ed attenzione il Vostro progetto di collegamento ciclabile tra i comuni di Arcene, Castel Rozzone, Lurano e Treviglio.
Reputiamo infatti che il progetto rappresenti una risposta importante alle esigenze di mobilità dolce che, anche nella nostra zona, si stanno imponendo sempre di più come la soluzione più razionale e a basso costo alle esigenze di riduzione delle emissioni e di decongestionamento dei nostri centri urbani. Siamo molto felici che Voi Comuni vi siate fatti promotori di un’iniziativa che ha ricevuto il supporto della Regione Lombardia, indispensabile affinchè l’opera possa essere realizzata senza un impatto troppo pesante sui conti delle amministrazioni locali.

A.Ri.Bi. nasce a Bergamo 40 anni fa, associazione pioniera nella promozione della bicicletta. Nei suoi 40 anni di vita si è caratterizzata per l’organizzazione di eventi ed iniziative in bicicletta, ma anche per l’educazione stradale e alla mobilità dolce presso le scuole e nel supportare le scelte fatte dalle istituzioni in termini di mobilità sostenibile. In particolare nella pianura bergamasca nel corso degli ultimi anni abbiamo proposto ed affiancato il comune di Treviglio nella realizzazione del progetto Bicipolitana, che sta vedendo alla luce in questi anni con l’obiettivo di fornire un ambizioso piano ciclabile per la cittadina (sono oltre 30 i km di percorsi ciclopedonali messi in rete tramite il progetto). Vediamo questa collaborazione tra Comune e associazioni (oltre a noi sono coinvolte anche Legambiente Terre del Gerundo e Team Gerobike) come un esempio virtuoso di risposta concreta ad un crescente bisogno di sostenibilità.

Nel 2018 abbiamo pensato al collegamento intercomunale nella zona, proponendo il progetto ATL (Arzago – Treviglio – Lurano), ossia un percorso protetto lungo ben 15 km che mettesse in collegamento, da sud a nord, un’area densamente popolata. Non un collegamento “turistico”, ma una rete di percorsi ciclopedonali, per venire incontro alle esigenze di mobilità urbana nella vita quotidiana. Pensiamo agli spostamenti casa-scuola oppure a quelli casa-lavoro, o ancora agli spostamenti tra comuni limitrofi per le esigenze domestiche.

Un modo per incentivare l’utilizzo della bicicletta e favorire il decongestionamento e la qualità della vita per i cittadini di questi comuni.
L’intervento di collegamento realizzato da Casirate e Treviglio due anni fa ha reso molto più vicina la possibilità di realizzare questo progetto.

Inizialmente avevamo pensato di collegare Lurano a Treviglio tramite Brignano, sfruttando il percorso ciclopedonale già esistente tra Brignano e Treviglio, ma il collegamento Brignano-Lurano resta di difficile realizzazione.

Il Vostro progetto offre una soluzione perfetta per la realizzazione della ATL, passando questa volta per Castel Rozzone e Lurano.

Il collegamento ciclabile tra Treviglio e Castel Rozzone, Arcene e Lurano, una volta messo in atto, rappresenta veramente un tassello fondamentale per la mobilità sostenibile nella zona. Il tracciato mette in collegamento, infatti, le principali aree produttive dei comuni coinvolti, consentendo l’attivazione di progetti di bike to work. Il collegamento con Treviglio garantisce inoltre spostamenti in sicurezza per gli studenti della scuola, così da poter effettivamente attuare progetti di bike to school. Inoltre il collegamento Arcene-Castel Rozzone-Lurano permette la realizzazione di un percorso ad anello tra i tre paesi, sfruttando l’esistente tracciato ciclo-pedonale che collega Arcene a Lurano, consentendo ai cittadini di utilizzarlo a scopo ricreativo. Osservando in questi anni quanto siano sfruttate le piste ciclopedonali, vediamo come la domanda da parte dei cittadini di aree protette per attività sportive e ricreative sia sempre più forte. Un progetto come questo risponde appieno a queste esigenze.

Nelle ultime settimane abbiamo letto sulla stampa locale di possibili intoppi alla realizzazione del collegamento. Siamo consci di come un progetto ambizioso come il Vostro possa talvolta trovare degli ostacoli, operativi e di coordinamento. Reputiamo però che la sua realizzazione sia troppo importante per non affrontare e risolvere gli eventuali ostacoli. Per tale ragione Vi offriamo la nostra disponibilità ad affiancarVi, laddove ne vediate l’opportunità, per la realizzazione del progetto. Reputiamo che l’esperienza maturata negli anni con la Bicipolitana di Treviglio possa rappresentare un precedente importante per il raggiungimento del risultato, e per la divulgazione dello stesso.

Nel ribadirVi i complimenti per aver messo in campo un progetto come questo, restiamo in attesa di un Vostro cortese riscontro.

Con ciclistica cordialità
Claudia Ratti Presidente A.Ri.Bi.

A nome del Consiglio Direttivo , Gruppo Tecnico, Gruppo Educazione Stradale .

 

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Condividi su

Scopri di più da Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content