Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

35° ARIBI (1981- 2016) La nostra Storia

Correva l’anno 1981 quando Angelo Mainetti, avvocato, con  una decina di colleghi e amici amanti della bicicletta(*), decisero di fondare a Bergamo l’A.Ri.Bi Associazione per il Rilancio della Bicicletta: era il 26 marzo  di 35 anni fa.

Con il Touring Club Italiano, l’A.Ri.Bi. è una delle più antiche associazioni di persone  in Italia che da sempre amano le due ruote, ne promuovono l’utilizzo per svago e per lavoro, ne sostengono l’opportunità per un vivere personale sempre  più sano e per uno sviluppo  comune urbano  a vantaggio di un’atmosfera sempre meno inquinata e sempre più rispettosa dell’ambiente.

E’ naturale, quindi, che per “rilanciare la bicicletta” questa presenza sociale e culturale è tuttora ancora valida, pur dopo 35 anni, anche se per la verità, tanti obiettivi sono stati raggiunti tanti restano  ancora una meta da raggiungere.

Tanta acqua, ad esempio, è dovuta passare sotto i ponti del Morla prima di veder realizzata una delle più belle ciclopiste d’Europa lungo le sue sponde; la “Green way”che da Via Baioni, nei pressi dello Stadio dell’Atalanta, arriva fino alla Sede del Parco dei Colli nel Monastero di Valmarina e poi prosegue  tra piacevoli saliscendi fino al Santuario di Sombreno. Ma molta acqua ancora dovrà scorrere perché tale percorso possa proseguire ben oltre Sombreno per connettersi direttamente con l’altra ciclovia della Valle Brembana, da un lato, e con quella della Val Seriana, dall’altro, o possa concludere il suo anello a sud della città. Questo però è un’altra storia, anche se prima o poi, certamente si realizzerà!

Dopo la prima presidenza di Sergio Bregoli, nel 1986 questa fu assunta da Angelo Mainetti, storico Presidente dell’ARIBI fino al 2001, Probiviro della FIAB e tuttora anima dell’Associazione come Presidente Onorario, assieme, in questo, a Felice Gimondi. Dopo di lui si sono susseguiti come Presidenti Daniela Radici, Chiara Ravasio, Vittorio Gandolfi, Gabriella Radici   e Claudia Ratti dinamicissima  Presidente in carica che, a ben guardare, potrete  riconoscere tra le fotografie d’altri tempi esposte in mostra assieme a quelle di alcuni altri soci . Sono necessariamente solo una piccola parte dei più di 400 iscritti attuali, tra adulti e bambini o ragazzi.

Tutto ciò premesso è ora giocoforza accennare, almeno per sommi capi, ad alcuni dei numerosi campi di attività dell’ARIBI portati avanti in questi lunghi anni.

Per mera praticità viene riportato di seguito, salvo errori ed omissioni, un breve elenco  dei temi affrontati dall’Associazione, non necessariamente esaustivo e neppure secondo  un preciso ordine di importanza:

  • Calendario annuale di ciclogite e di passeggiate fuori porta, tra marzo e settembre, con  costante e fondamentale presenza di volontari-guida per ciascuna uscita.
  • Istituzione e continuo aggiornamento del Sito ARIBI ( www.aribi.it ),che ha sostituito il glorioso NOTIZIARIBI cartaceo.
  • Azioni di promozione mediante specifici depliants, sempre dal significativo contenuto e dalla  accattivante presentazione grafica, realizzata spesso da famosi studi o designers
  • Partecipazione ad azioni di promozione di educazione stradale nelle scuole in collaborazione con i Vigili Urbani, con iniziative anche con i disabili.
  • Gestione del parco-scuola di biciscuola con il Comune di Bergamo, al  quartiere Monterosso.
  • Collaborazione con l’Amministrazione Comunale nella predisposizione di due mappe tascabili della rete ciclabile locale, pubblicate nel  1982  e   nel 1985
  • Partecipazione alle giornate nazionali  organizzate  annualmente dalla FIAB per le manifestazioni di Bimbimbici
  • Partecipazione alle settimane europee per la mobilità sostenibile e l’energia
  • Organizzazione di convegni ed iniziative varie in occasione degli ultimi anniversari dell’Associazione in occasione  del 20°, 25°, 30°  anno di vita ed ora del 35°
  • Integrazioni e modifiche allo Statuto resesi necessarie per adeguamento alle mutate esigenze dei tempi.Puntualità nella presentazione del Bilancio annuale  di rendiconto e di previsione, con introduzione anche del cosiddetto Bilancio sociale
  • Importantissima e costante azione di pressione verso le varie Amministrazioni Comunali per una sempre maggior attenzione alla mobilità ciclistica urbana e provinciale mediante numerosi contatti personali e la predisposizione di Manifesti di Programma in occasione delle tornate amministrative, con organizzazione di apposite assemblee  pubbliche prima e dopo le scadenze elettorali rispettivamente con tutti  i candidati a Sindaco e poi con il Sindaco eletto e mediante la presentazione di puntuali osservazioni mirate ai diversi strumenti urbanistici assunti dalle diverse Amministrazioni.
  • Sostegno del Gruppo Tecnico di ARIBI alla risoluzione di particolari aspetti tecnici inerenti la mobilità in città con presentazione ne Comunale, con suggerimenti vari, dal programma di localizzazione delle rastrelliere modello “Bergamo –Copenaghen” scelto di comune accordo tra ARIBI e Amministrazione Comunale a quello delle“canaline” per gli scivoli sulle scale della Stazione  ferroviaria, fino alla predisposizione del BICIPLAN della città di Bergamo, per la prima volta fatto proprio dalla Giunta Comunale  nel 2015
  • Partecipazione attiva alle attività della FIAB(**), Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che riunisce tutti i  principali gruppi o associazioni del settore in Italia.
  • Partecipazione attiva nelle rilevazioni annuali dei ciclisti  su strada in città promosse da FIAB e in collaborazione con STER e ad altre iniziative , quali ad esempio, quelle per il recupero delle ferrovie dismesse e il trasporto treno+bici.
  • Sostegno ad iniziative comuni a vantaggio della mobilità ciclistica promosse da altri gruppi o associazioni quali l’istituzione di un aofficina-deposito-bici alla Stazione Ferroviaria di Bergamo,  l’istituzione del PLIS di Grumello-Stezzano come Parco Locale d’Interesse Sovra comunale agricolo-ecologico alle porte della città, la partecipazione a  titolo personale di tanti soci alle manifestazioni  di Critical Mass.

N.B. Per tutte queste attività ARIBI è stata insignita  ufficialmente dall’Amministrazione Comunale di Bergamo  nel 2011 della pubblica onorificenza cittadina riservata  a persone o enti che si sono particolarmente distinti nella promozione del bene comune.

Bergamo, 18 febbraio 2016                                                              Vittorio  Gandolfi

 

Questa piccola mostra a carattere famigliare per il 35° di ARIBI, allestita in via Corridoni 19/c in Bergamo da Vittorio Gandolfi vuole essere un piccolo segno di riconoscimento personale per tutti i parenti che nel tempo hanno fornito al sottoscritto molto del materiale esposto in vetrina con i loro doni e  ricordi dall’Italia e dall’Estero, ma anche  espressione di un semplice atto di ringraziamento per l’impegno di tante persone a tanti amici che  attraverso ARIBI hanno profuso tempo e passione per la bicicletta e impegno civile per questa causa permettendo alla nostra Associazione di crescere nel tempo per raggiungere quei  livelli di visibilità  sempre maggiori, sia a scala locale che a scala nazionale, da tutti riconosciuti, contribuendo nel contempo all’espandersi di una nuova cultura nella nostra società .

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Condividi su

Scopri di più da Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content