Risultati Rilevamento Ciclisti 2015

Ecco dunque i risultati del RILEVAMENTO CICLISTI 2015 svolto in data 21 Settembre 2015 nell’ambito della settimana Europea della mobilità, di concerto con Regione Lombardia, Comune di Bergamo.

4 le postazioni del rilevamento:
  • Malpensata
  • Via XX Settembre
  • Via Borgo Palazzo intersezione via delle Valli
  • Via Corridoni Piazzale Esselunga

 

 

Oltre i dati riportati nel foglio di calcolo, si rileva quanto segue:
  1.  il 21 Settembre era una giornata soleggiata, giorno di mercato cittadino in Malpensata ma anche giorno in cui i negozi non alimentari sono chiusi la mattina.
  2. Percentuale ciclisti: donne 65% uomini 35%
  3. 96% biciclette private  4% BiGI
  4. 95% Ciclisti urbani  5% sportivi agonisti
  5. Buona parte delle biciclette circolanti è dotata di fari e campanello.
  6. Si rileva un aumento di utilizzatori di casco protettivo.
  7. Nelle interviste si riconfermano due grandi problemi: LA CARENZA DI POSTEGGI PER BICICLETTE    E   FURTI TROPPO FREQUENTI SPECIE NELLA ZONA DEL CENTRO CITTA’
Dai dati raccolti, confrontati con quelli dell’anno precedente risulta evidente una crescita degli utilizzatori della bicicletta dell’11,5%, si consideri che lo scorso anno era come sempre, giorno di mercato, forse un po’ più freddina la giornata.
Si è svolta anche una sperimentazione installando a carattere dimostrativo per conto di Aribi ed alla presenza dell’Assessore alla Mobilità Stefano Zenoni (anch’egli RILEVATORE VOLONTARIO  per quella mattinata) ed il suo staff, di un CONTATORE ELETTRONICO DI BICICLETTE E PEDONI.
La sperimentazione, effettuata in via Coghetti, non ha prodotto dati in quanto durata troppo poco per via delle fasi di spiegazione da parte dell’inviato della azienda produttrice.
Interessante comunque vedere che lo strumento rileva i due sensi di marcia e distingue il pedone dal ciclista.
I dati possono essere convogliati e anche divulgati in tempo reale su un contatore pubblico.
200

 

Lascia qui il tuo commento all'articolo