Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Il grande silenzio

Lo Stelvio,solo il pensiero mi fa’rabbrividire, ripercorrendo col pensiero le leggendarie imprese dei campioni che l’hanno cavalcato : Fausto Coppi e tanti altri . Ho voluto provare convinto non ce l’avrei fatta , alla mia eta’ poi …..Ma ci provo !!

Il 10 agosto 2016 insieme ad Ingrid , mia trainer di palestra siamo partiti per Bormio, era la giornata del ciclista sullo Stelvio , patrocinata dal parco dello Stelvio .
Ore 8 chiusura del traffico motorizzato , noi puntuali eravamo sulla griglia di partenza , un saluto di incoraggiamento con Ingrid e via insieme a tanti inizialmente tutti pimpanti .
Mentre si iniziava a salire mi si apre intorno a me uno scenario irreale , circondato da un grande silenzio , niente rumori di motori , rotto solo dall’ansimare dei ciclisti , dal rumore delle catene e delle ruote sull’asfalto .
Ingrid cominciava a staccarmi, più’ giovane, più’ allenata, poi mi ha detto che quella era la terza volta,ma ogni tanto si fermava ad aspettarmi ed incitarmi e questo mi dava forza !
Quanti mi superavano, ma ero contento lo stesso perché’ stava funzionando e cominciavo a crederci .
Dopo 10 km di salita mi fermo ad una prima postazione sulla strada , Ingrid mi stava aspettando, ero stanchissimo e scendo a fatica dalla bici, ci offrivano acqua, the caldo ,frutta ,panini, dolci ecc.. Per 5/10 minuti di riposo .
Riparto insieme a tanti altri che si erano fermati con noi .Dopo altri 5 km di salita , una seconda postazione , la stanchezza era tanta , ma ho stretto i denti e sono ripartito per gli ultimi ed interminabili 6 km verso cima Coppi (che paroloni , ma mi piaceva e ripensavo proprio alle sue imprese che anche per lui saranno stati i più’ duri ). Il traguardo lo vedevo sempre in alto e sembrava non avvicinarsi mai. Il giorno prima , gli amici più’ ciclisti di me ,mi suggerivano di andare piano , ti pareva potessi andare più’ forte e di non scendere mai dalla bici , rischi di non ripartire mi dicevano !! Cosi’ ho fatto , arrivato al passo e superato il traguardo , ero sfinito ma sempre contento ; Ingrid mi stava aspettando , abbiamo fatto le foto di rito , prima di iniziare a scendere .
Quanti ciclisti sul passo , in una splendida giornata estiva ,sentivo dire che altri anni di quel periodo nevicava o grandinava .
Eravamo in circa 12000 ( contati ) , dico “eravamo” ed orgoglioso di esserci stato ed aver partecipato, con un pensiero alla prossima, ma lo tengo per me . Inizia la discesa , veloce , rinfrescante con la contentezza e consapevolezza  di aver fatto una grande impresa .
Paolo Rossati

Ecco alcuni scatti della StelvioBike, con varie fotografie anche di altri Aribini che hanno affrontato la salita

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Altre Notizie
Documenti

Condividi su

Scopri di più da Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content