Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Replicare il progetto “Bicipolitana ” in altre città

Domenica 27 novembre  l’assessore alla mobilità del Comune di Treviglio Basilio Mangano con i rappresentanti di A.Ri.Bi., Team Gerobike, Legambiente Terre del Gerundo e Pro Loco hanno accolto l’assessore alla mobilità del Comune di Monza Giada Turato ed una folta delegazione della Fiab Monza, giunti nella cittadina della Bassa per vedere “sul campo” la realizzazione della bicipolitana trevigliese.
Il capoluogo brianzolo, su stimolo della locale Fiab, ha in animo di realizzare una bicipolitana anche a Monza. La visita a Treviglio è stata quindi uno stimolo per confrontarsi sui opportunità, problematiche e valutare le soluzioni messe in atto.
La delegazione monzese è giunta in treno a Treviglio in mattinata ed è stata accolta in piazza Cameroni presso la sede delle associazioni. Dopo un discorso introduttivo dei due assessori Mangano e Turato, i rappresentanti di A.Ri.Bi., Team Gerobike, Legambiente e Pro Loco hanno ripercorso con gli ospiti le tappe salienti che hanno portato alla realizzazione della bicipolitana, hanno evidenziato i punti di forza e spiegato le criticità dell’opera. Successivamente hanno accompagnato la delegazione di Fiab Monza e l’Assessore Turato in un tour in bicicletta lungo i percorsi della bicipolitana, così da valutare dal vivo quanto raccontato in precedenza.
L’opera ha riscosso forte interesse degli ospiti, che hanno raccolto idee e stimoli per il percorso che intendono intraprendere sul comune di Monza.
La mattinata è stata un momento di confronto positivo tra associazioni e amministrazioni locali in un ambito di forte interesse pubblico quale la mobilità sostenibile, ed ha rappresentato una conferma di come la scelta del comune di Treviglio di puntare su un’opera ambiziosa come la bicipolitana sia stata lungimirante e rappresenti un punto di riferimento anche in ambito regionale.

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Condividi su

Scopri di più da Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content