Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Cavernago è “La Piccola Copenaghen 2023”

Il Comune di Cavernago, detto “Il Paese dei due Castelli”, trionfa nella Quarta Edizione del Concorso “La Piccola Copenhagen 2023

Cavernago, provincia di Bergamo, si è distinto quest’anno come vincitore indiscusso della quarta edizione del concorso “La Piccola Copenhagen 2023”. Questa competizione, dedicata a riconoscere gli sforzi delle cittadine bergamasche nell’implementare progetti ciclabili e sostenibili, ha visto Cavernago primeggiare grazie ai suoi eccezionali risultati.

Il premio è il risultato tangibile degli sforzi profusi dal Comune nel promuovere la mobilità sostenibile, la cultura ciclabile e l’adozione di infrastrutture innovative. Cavernago si è distintamente impegnato nella realizzazione di opere infrastrutturali, azioni educative e una pianificazione futura mirata a rendere la località sempre più “bike friendly”.

La targa conferita rappresenta un riconoscimento speciale per l’impegno straordinario profuso dalla comunità di Cavernago. La città ha abbracciato l’obiettivo di liberare l’ambiente dai vincoli e dall’inquinamento derivanti dal traffico veicolare, conformandosi alle richieste dell’Europa in materia di sostenibilità urbana.

Nonostante una competizione serrata, il Comune di Cavernago ha conquistato il titolo di “Piccola Copenhagen”, seguito a breve distanza da altri comuni laboriosi come Zanica, Dalmine, Treviglio, Covo e molti altri. Il riconoscimento è il frutto di un impegno costante e di un lavoro instancabile per sviluppare una rete ciclabile sempre più estesa.

Particolare enfasi è stata posta sulle iniziative di promozione dell’educazione stradale nelle scuole, un impegno sottolineato anche dal Ministero e reso obbligatorio nei piani di diritto allo studio. Promuovere la ciclabilità è sinonimo di promuovere cultura, e il Comune di Cavernago ha dimostrato di capire appieno questa connessione.

Il prestigioso riconoscimento farà del Comune di Cavernago un modello ispiratore per gli altri comuni, stimolandoli a migliorarsi continuamente con le risorse a disposizione. Con la prospettiva di un investimento significativo nel 2024, Cavernago si prefigura come pioniere nel perseguire gli obiettivi di una comunità sempre più sostenibile e orientata alla mobilità ciclabile.

In questo anno a venire, il nome di Cavernago risuonerà come esempio virtuoso, ispirando altri comuni e cittadini a seguire le sue orme nella prossima edizione di “La Piccola Copenhagen”.

Una risposta

  1. Complimenti a Cavernago, un premio che certifica la lungimiranza e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale per il territorio e per le sua comunità

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Altre Notizie
Documenti

Condividi su

Scopri di più da Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content