Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

19.04.15 Cicloescursione in Val d’Adige

Accompagnati dal nostro Tito siamo partiti puntuali alla stazione Fs di Verona Porta Nuova, dalla sede degli Amici della bicicletta di Verona, guidati dall’ottimo Guido Dosso. Imbocchiamo poco distante la ciclabile del canale Camuzzoni fino Chievo. Lasciamo la ciclabile e proseguiamo per un breve tratto su strada, per continuare su quella di Bussolengo, dove ci fermiamo per la pausa caffè.Poi prendiamo la bella ciclabile a fianco del canale Biffis che scorre a mezza costa delle colline moreniche del Garda:  sulla nostra destra si estende l’ampia pianura veronese dell’Adige delimitata a Est dalle colline della Valpolicella.
Dopo una breve ma intensa salita, sormontando la barriera della Val D’Adige, raggiungiamo l’abitato di Rivoli veronese (località ricca di Storia). Poi scendiamo dall’altro versante incontrando numerosi punti panoramici sulla valle, a Nord della chiusa. La morfologia del paesaggio è completamente diversa: il fondo valle è coperto da una ininterrotta distesa di vigneti, circondati ai lati  da due catene montagnose strapiombanti, di evidente origine glaciale. Sulle pendici meno scoscese, in alto si scorgono le quattro fortezze costruite dagli austriaci intorno al 1850 a difendere la stretta del fiume Adige tra Rivoli e Ceraino.
La ciclabile, in questo tratto è stata recentemente rifatta su un tracciato in  mezzo ai vigneti collegandosi alla cosiddetta pista del Sole (che porta senza discontinuità al confine del Brennero).
Il gruppo si è fermato a Peri in corrispondenza del ponte sull’Adige, e dopo la sosta mangereccia, passiamo sull’altro versante del fiume, prendendo la ciclabile di ritorno. In prossimità della stretta di Ceraino percorriamo un tratto di statale (peraltro poco trafficata), incastonata tra due spettacolari pareti a strapiombo sul fiume (la ferrovia è in galleria), e in alto si scorge la Rocca di
Rivoli. Raggiunta la località di Volargne ci fermiamo a visitare la Villa Dal Bene. Poi, accompagnati per strade secondarie dall’ottima guida, rientriamo a Verona chiudendo ad anello l’interessante escursione.

 

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Altre Notizie
Documenti

Condividi su

Scopri di più da Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content