Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo
Home Tutti gli Eventi Velonotte Bergamo – Favole di Cemento

Velonotte Bergamo – Favole di Cemento

Velonotte Bergamo – Favole di Cemento

Grand tour di Architettura in bicicletta

Sabato 16 Settembre 19:00 

Una cicloesplorazione notturna in 9 tappe alla scoperta della Bergamo Bassa del ‘900 attraverso i suoi tesori architettonici e industriali. 

Dopo Londra, Istanbul, Roma, San Pietroburgo, Berlino e molte altre città europee VeloNotte arriva alla sua 35° edizione nella città di Bergamo! 

L’affascinante era dell’architettura brutalista ha lasciato un’impronta considerevole nell’evoluzione postbellica di Bergamo. VeloNotte Bergamo porta alla scoperta del Brutalismo bergamasco, collegando edifici straordinari e storia urbana attraverso racconti di storici ed architetti prominenti sviluppando gli argomenti:

– come ha fatto una città di soli 100.000 abitanti a diventare un centro del modernismo europeo?

– in che modo Le Corbusier (famoso per il suo disprezzo dei centri storici preesistenti) salvò Bergamo?

– cosa ha spinto le famiglie più ricche della città a finanziare le avanguardie che sono lodate ma anche odiate dopo 50 anni?

La manifestazione avrà una durata di circa 3 ore; Il ritrovo sarà all’ex centrale elettrica di via Daste e Spalenga alle ore 19:00 e si concluderà attorno alle 22:00 presso il Convento Francescano in Piazza Sant’Antonio da Padova dove saremo accolti da una audio-installazione.

Il progetto VeloNotte Bergamo è curato dal prof. Sergey Nikitin-Rimsky, ricercatore di Storia dell’Architettura e musicista, con il supporto dell’arch. Federica Patti & Velonotte International.

Velonotte Bergamo fa parte del programma bergamasco del festival LABB-Love Architettura Bergamo Brescia, a sua volta parte delle iniziative culturali di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Velonotte Bergamo apre a Bergamo la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Iscrizioni

le iscrizioni all’evento si ricevono al seguente indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-favole-di-cemento-velonotte-a-bergamo-671428740437

SONO RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE: 

  • Lucchetto per parcheggiare la bicicletta in sicurezza

  • Cuffie per poter ascoltare dal proprio cellulare le tracce audio proposte

  • Campanello posto sulla propria bicicletta

  • Luci anteriori e posteriori poste sulla propria bicicletta

Nel caso tu non abbia una bicicletta, non preoccuparti! è possibile noleggiarla acquistando il biglietto + noleggio BiGi.

Gli speakers of Velonotte Bergamo

Le descrizioni e i racconti degli edifici sono a cura di storici dell’architettura, esperti ed architetti bergamaschi e stranieri — tra cui Maria Vittoria Capitanucci (Politecnico di Milano), Christian Burkhardt (University of Kassel), Matteo Invernizzi, Gianpaolo Gritti e, very-very special guest — Giorgio Zenoni, progettista di alcuni dei più importanti edifici del periodo.

Data

16 Set 2023
Expired!

Ora

19:00 - 22:00

Luogo

Ex centrale Elettrica Daste e Spalenga
Via Daste e Spalenga, 3, 24125 Bergamo BG
Categoria

Prossimi eventi

Giugno 2024
Nessun evento trovato!

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Skip to content