Pedalata del Condottiero
Domenica 26 Marzo
A.RI.BI e Amici delle Gitarelle e propongono una escursione alla scoperta dei luoghi di Bartolomeo Colleoni (1395-1475) il condottiero italiano noto per le sue abilità militari. Combatté in numerose guerre in Italia, acquisendo una reputazione di valore e destrezza.La città di Bergamo ha una stretta connessione con Bartolomeo Colleoni. Il condottiero infatti fu proprietario dei Castelli di Cavernago e Malpaga e trascorse gli ultimi anni della sua vita nella città, dove morì nel 1475. In suo onore, venne eretto un monumento funebre nella Basilica di Santa Maria Maggiore, opera del famoso scultore fiorentino Andrea del Verrocchio. Oggi la Cappella Colleoni, situata accanto alla basilica, ospita il monumento funebre del condottiero, considerato uno dei capolavori dell’arte rinascimentale italiana.
Referente Gita :Giancarlo P. tel 338 508 4264
Ti preghiamo di leggere attentamente la parte “Partecipanti” e “Scheda Tecnica”
PARTECIPANTI
* no limite partecipanti
Conferma telefonica entro le ore 18:00 del 25/03
SCHEDA TECNICA
Ritrovo: 26 Marzo 2023
ore 09:45 Palazzo Comune di Cavernago
Partenza: ore 10:00
Rientro: ore 14:30 circa
Km: 30 circa
Andatura: moderata
Difficoltà: facile
Biciclette: qualsiasi tipo , fondo 100% asfalto
PERCORSO:
L’obiettivo dell’escursione è esplorare la possibilità e verificare i punti critici per realizzare una Ciclovia Turistico-Didattica nella Bassa Pianura Bergamasca Orientale da Romano di Lombardia a Cavernago, passando da Martinengo e Ghisalba.
Il percorso andata e ritorno da Cavernago è di circa 30 km. Tutto il percorso è su asfalto con alcuni attraversamenti che chiedono prudenza.Se possibile faremo una sosta al centro dei frati della Sacra Famiglia a Martinengo per una visita al convento recentemente restaurato e poi si raggiunge Romano in tempo utile per il pranzo al sacco o nei locali in zona.
Il rientro può seguire individualmente diverse tracce a seconda del luogo di provenienza… se da Bergamo, Treviglio o altro.
COSTI:
Gratuito per i soci Amici delle Gitarelle e A.RI.BI in regola con il tesseramento 2023, 5€ per i non soci
REGOLAMENTO
* Se ti iscrivi all’evento, stai prendendo un impegno che l’organizzatore dovrà gestire. Rinunciare all’ultimo crea non pochi problemi di amministrazione; rinuncia solo se hai davvero imprevisti.
* Quando l’evento è completo, ci si può mettere in “lista d’attesa” comunicando con un commento sulla bacheca dell’evento l’intenzione di voler partecipare e mettendosi nella lista dei “forse”; se si liberano dei posti, questi verranno ammessi in ordine di data/ora della comunicazione medesima.
* Se non riesci a partecipare perché l’evento è completo, non prendertela, proponiamo sempre percorsi vecchi e nuovi, inoltre, se vuoi fare il percorso con altre persone, scrivici e ti daremo dettagli e consigli.
* Gli accompagnatori sono tutti volontari, non retribuiti e non sono guide turistiche, sono soci che mettono a disposizione del gruppo il loro tempo e la loro esperienza per organizzare le uscite del programma e possibilmente desiderano divertirsi come gli altri componenti del gruppo, pertanto i partecipanti devono collaborare osservando le regole e il programma della giornata.
*L’associazione non è in grado di diminuire i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le normative vigenti.
*Gli accompagnatori, anche se talvolta lo fanno, non possono segnalare tutte le situazioni di pericolo che si trovano su un percorso (ad es. traffico elevato, discese, strade accidentate). Ogni partecipante quindi deve prestare la dovuta attenzione alla strada.
*I minorenni che vogliono aggregarsi alle pedalate hanno l’obbligo di accompagnatore (genitore o chi ne svolge le veci) che si assume la responsabilità nei confronti del minore