Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Esplorando….la ferrovia della Valle Brembana

Con questo articolo andiamo ad inaugurare un nuovo spazio informativo aperto a tutti coloro che voglio condividere le proprie esperienze e suggerimenti lungo i tratti, ciclabili e non, della nostra provincia.

Chi volesse contribuire a questa nuova iniziativa può inviare il materiale all’indirizzo:

email_webmaster

In questo numero 0 pubblichiamo l’intervento del nostro socio Davide Gotti.

Accesso alla ferrovia della Valle Brembana (Villa d’Almè)

Il sedime della ex  ferrovia della Val Brembana è accessibile a Villa d’Almè in due punti: il primo punto è situato nei pressi del deposito-vendita di materiali edili sulla strada Villa d’Almè-Almenno San Salvatore e il secondo è accessibile scendendo dalla stradina a sinistra della statale prima del Brember Valley.

Quest’ultimo, il più semplice, conduce con una rapida discesa al livello dell’ex sedime passando sotto un arco ferroviario appena sulla sinistra della fine della discesa. Al contrario il primo accesso per essere fatto almeno in buona parte in sella richiede una grande precisione di guida su sentieri un po’ accidentati pur essendo in pianura scendendo solo in due occasioni di sella a spingere la
bici: procedendo verso Almenno San Salvatore lungo la SP14 si svolta a destra su una strada sterrata appena prima del ponte sul Brembo interrotta da due sbarre. Arrivati all’altezza della diga presso la cava si prende un sentierino che costeggia la galleria il cui imbocco meridionale è visibile dal deposito SAB di Villa d’Almè. Tale galleria è completamente inaccessibile da sud in quanto il cancello è chiuso con il lucchetto, il sedime è totalmente invaso dalla vegetazione e l’accesso è inoltre occupato parzialmente da un terrapieno che ne riduce l’apertura.

Riguardo al sentiero citato prima presenta tratti piuttosto stretti da percorrere in bici (da evitare in caso di fondo bagnato) e a picco sul Brembo presenti nel tratto successivo alla serie di sette gradini da percorrere bici a spinta/spalla. Man mano il sentiero si allarga leggermente fino a immettersi nel tracciato ferroviario.

Proposte di intervento

Sarebbe auspicabile nei punti più esposti del sentiero che costeggia la galleria realizzare una staccionata di sicurezza in modo da rendere la percorrenza del sentiero più sicura non solo in mountain bike ma anche pedonale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Altre Notizie
Documenti

Condividi su

Scopri di più da Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content