Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Comunicato stampa progetto:Da scuola a casa …..in sicurezza

LA.Ri.Bi. (Associazione per il rilancio della bicicletta, aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta FIAB), è da 36 anni impegnata nella città di Bergamo e nella Provincia per promuovere la mobilità sostenibile, nello specifico, la diffusione della bicicletta come mezzo di lavoro alternativo per gli spostamenti quotidiani casa-scuola, casa- lavoro.

Siamo lieti di essere partner di questo progetto sperimentale denominato

“Da scuola a casa …..in sicurezza”

che ci vede impegnati al fianco di importanti istituzioni quali l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, la Polizia Stradale Bergamo, l’ Istituto comprensivo A. da Rosciate e Automobil Club Italia ACI e i genitori dell’Istituto Comprensivo.

Ci permettiamo quindi di ringraziare chi ci ha voluti qui insieme ad ACI e quindi la Dott.ssa Barbara Aguzzi ed il Presidente ACI Geom. Valerio Bettoni , nelle persone:

• della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Terrotoriale, Dott.ssa Patrizia Graziani
  • la Vice Questore Aggiunto Dott.ssa Mirella Pontiggia
  • la Dirigente Scolastica Dott.ssa Iuliano

Programma: Attraverso incontri frontali della durata di un paio di ore ciascuno, in classe con dei nostri volontari insieme con ACI, daremo seguito agli interventi della Polizia Stradale ed attraverso significative slides, cercheremo di:

• Disincentivare l’illusione di onnipotenza tipica dei ragazzi in questa fascia di età.
  • Insegnare a controllare le proprie azioni.
  • Convincerli a non adottare comportamenti trasgressivi.
  • Trasmettere le regole della strada, nel nome della Legalità e della Cittadinanza.

In buona sostanza cercheremo di dare loro nozioni e indicazioni che fanno parte di quell’”insegnare a vivere” che è trasversale ad ogni disciplina, e che concluderemo con una uscita pratica sul territorio. Il tutto nell’intento di ridurre lo sconfortante dato che ci dice che :

La prima causa di morte o di grave inabilità fra i giovani è rappresentata da incidenti stradali.

A tale proposito l’allarme dell’Assemblea delle Nazioni Unite che ha predisposto per il decennio 2011-2020 “Il Piano di Azione Globale per la Sicurezza Stradale” Entro cui questo bel progetto sperimentale ben si colloca. Ci piace osservare che la metodologia adottata, che prevede monitoraggi, fasi di indagine conoscitiva del territorio e delle abitudini, istituzioni di importanti figure, interventi diretti di esperti, campo pratico conclusivo, rendicontazione ed autovalutazione, è quella che andavamo cercando da anni. Ci permettiamo quindi di esprimere i nostri complimenti auspicando la buona riuscita affinchè si possa esportare l’esperienza in altri istituti della Provincia.

Referenti Educazione Stradale A.Ri.Bi

Claudia Ratti e Patrizio Carminati

Scarica il documento

Lascia qui il tuo commento all'articolo