Ragazzino rapinato della bici, Aribi e Panathlon gliene acquistano una nuova

 

A.Ri.Bi Associazione per il rilancio della Bicicletta CSI BERGAMO, insieme a Panathlon Club di Bergamo Mario Mangiarotti , a seguito dell’increscioso episodio in cui una banda di ragazzini, ha sottratto ad un giovane ragazzo, del Villaggio degli Sposi, la sua bicicletta ed il cellulare, ha deciso, nel nome di tutti quei valori che il mondo sportivo porta con se, di riacquistare la stessa bicicletta e farne dono al giovane.

La lettera della mamma, apparsa sui giornali e sui social, ha attirato la nostra attenzione poiché poneva l’accento su quali rischi corrano, sia le vittime che questi giovani teppisti ormai avviati su una strada che li condurrà certamente a vivere esperienze non edificanti.

A.Ri.Bi che da sempre promuove l’uso della bicicletta, nei percorsi Bike to work e Bike to school, desiderosa di ridare al ragazzo il suo mezzo per recarsi a scuola ed essere autonomo, e da sempre promotrice di iniziative solidali oltre che da sempre al fianco delle Forze dell’ordine per la divulgazione dell’educazione stradale, da subito si è attivata e decisa a dare un segnale di speranza e non poteva non trovare alleato migliore che nel Panathlon Bergamo Mario Mangiarotti.

Il Panathlon infatti è un Movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del CIO, e si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Il termine “Panathlon”, proveniente dalla lingua greca, può essere tradotto con l’espressione “insieme delle discipline sportive”, mentre il motto “Ludis Iungit” significa “uniti dallo sport”.

I due Presidenti Claudia Ratti e Gianluigi Stanga hanno dunque convocato i rispettivi Consigli che hanno deliberato all’unanimità di donare al ragazzo, la stessa bicicletta rubata insieme ad un casco e una divisa della UCB Unione Ciclistica Bergamasca.

La consegna avverrà mercoledì 9 settembre 2020 alle ore 18 presso SAPS AGNELLI COOKING LAB via Madonna 20 int 2 LALLIO (BG) grazie alla disponibilità del Vice Presidente Baldassare Agnelli anch’egli da sempre impegnato a promuovere l’educazione premiando scuole virtuose del territorio con contributi significativi.

Presidenti

Claudia Ratti

Gianluigi Stanga

Bergamo 7 Settembre 2020

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA
Change the CAPTCHA code