
Lago di Endine a Pedali
Domenica 21 Settembre 2025
Domenica 21 settembre 2025 non perdere l’appuntamento con “Lago di Endine a Pedali”, un evento inserito nella European Mobility Week.
La manifestazione, promossa dal Comune di Endine Gaiano con la collaborazione dei Comuni di Monasterolo del Castello e Casazza, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Circolo Culturale Valle Cavallina e A.Ri.Bi. – Associazione per il Rilancio della Bicicletta, offre una giornata dedicata alla mobilità sostenibile e al cicloturismo.
Il programma prevede:
-
Ore 10.00: chiusura al traffico della SP 76 da San Remigio (Endine Gaiano) a San Felice al lago.
-
Ore 10.30: Ritrovo presso località San Remigio a Endine Gaiano e inizio passeggiata in bicicletta da Endine a San Felice, Monasterolo del Castello, Casazza e ritorno.
-
Ore 10.30: percorso in bici per bambini al Parco dei Molini di Colognola, a cura dell’Unione Ciclistica Casazza.
-
Ore 11.30: inaugurazione esposizione biciclette storiche con l’associazione Pedale Vintage e presentazione della ciclovia Monaco-Milano.
-
Ore 14.30: spettacoli di giocoleria e monociclo con Circobus lungo il percorso ciclopedonale.
-
Ore 15.00 – 18.00: esposizione bici d’epoca a San Felice con l’associazione Old Bikes Only BG, con pezzi unici e una bici usata da Marco Pantani.
Un’occasione speciale per vivere il lago senza auto, scoprire la bellezza della Valle Cavallina e promuovere una mobilità più sostenibile.