Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo
Home Tutti gli Eventi Ciclovia della Val Brembana

Ciclovia della Val Brembana

Domenica 5 Marzo

Manteniamo la tradizione che ci vede pedalare la prima domenica di marzo lungo la Ciclovia della Val Brembana, lungo la vecchia linea ferroviaria, come facevamo negli anni passati in occasione della Giornata delle Ferrovie Dimenticate.

Le ferrovie dimenticate sono quelle linee che sono state abbandonate, dismesse o non utilizzate per molto tempo. Queste linee, spesso costruite in passato per connettere zone rurali o industriali, sono state progressivamente sostituite da altri mezzi di trasporto come l’automobile o il camion, o sono diventate obsolete a causa di cambiamenti nelle esigenze economiche o di trasporto.

Molte di queste ferrovie dimenticate si trovano in aree remote o meno popolate e spesso sono state abbandonate perché non erano più redditizie da gestire. Tuttavia, molte di queste linee hanno ancora un grande valore storico e culturale e possono essere recuperate e valorizzate come percorsi turistici ( come nel caso della Val Brembana)o come infrastrutture per il trasporto sostenibile.

PROGRAMMA

Referente :Claudia Ratti  3388401535  Nicola Freti 3286877414
PARTECIPANTI
* no limite partecipanti
*Richiesta iscrizione telefonica via Whatsapp/SMS o via email aribiufficio@gmail.com
SCHEDA Tecnica
Ritrovo: 05 Marzo 2023
ore 08:45  Stazione Fs di Bergamo
Partenza: ore 09:00
2° Punto di ritrovo : Curva Sud Stadio di Bergamo
Rientro: ore 17:00 circa
Km: 60 circa
Andatura: moderata
Difficoltà: media
Biciclette: mtb di tipo front , full o xc , ebike o qualsiasi tipo adatte a sterrato
Preparazione: capacità a stare in sella diverse ore
Percorso:
Dalla stazione di Bergamo pedaleremo lungo la Tram&Bike per lo Stadio di Bergamo abbiamo previsto un secondo punto di ritrovo. Imbocchiamo quindi la Greenway del Morla che ci condurrà all’inizio della ciclovia della Val Brembana. Pedaleremo la ciclabile fino a San Pellegrino Terme dove sosteremo per la pausa pranzo libera nei locali in zona o al sacco.Possibilità di visitare il Mercato della terra di Slow Food, un’occasione per comprare dai produttori locali e sostenere le piccole realtà del territorio.
Nel pomeriggio rientro a Bergamo lungo la ciclabile passando da Madonna del Bosco/Astino
Costi: gratuito per i soci  A.RI.BI e Amici delle Gitarelle in regola con il tesseramento 2023
5 € per i non soci

 

REGOLAMENTO

  1. Prima di ogni gita , tutti i soci A.Ri.Bi. o delle Associazioni equiparate dovranno esibire agli accompagnatori le proprie tessere, in regola per l’anno in corso.
  2. Alle nostre gite sono ammessi solo i soci in regola secondo i precedenti requisiti 1), ovvero, in caso di manifestazioni particolari, anche i non soci assicurati con la copertura giornaliera RC e Infortuni  che verrà attivata nell’occasione.
  3. Chiunque non soddisfacesse i requisiti 1), 2) dovrà essere allontanato senza eccezioni dai nostri gruppi, né si potrà tollerare che „li segua in coda”, ovvero ricorra ad altri consimili espedienti, che pregiudicano l’assicurazione; spetta agli accompagnatori ed a tutti i soci regolarmente tesserati verificare il rispetto di questa importantissima norma.
  4. Itinerari e descrizioni riportate nel sito devono essere viste come idee di massima e premesse per programmare le proprie gite , non possono in nessun caso essere considerate quali consiglio o indicazioni certe .Girare con la bicicletta e’ attivita’ potenzialmente pericolosa ed a proprio rischio e pericolo – A.ri.bi non e’ responsabile di disguidi , errori ed inconvenienti possibili lungo i percorsi .I percorsi si svolgono su strade , strutture regolamentate dal Codice della Strada , ed e’ tassativo il rispetto sia delle norme previste dal codice sia della strada ,che l’etica comportamentale di gruppo nel rispetto di tutti i partecipanti.
  5. La partecipazione alle gite Aribi NON comporta ai soci dei costi aggiuntivi oltre al costo del tesseramento esclusi i trasferimenti con mezzi pubblici o propri o ingressi a musei o manifestazioni che richiedono pagamenti.
  6. La partecipazione all’escursione richiede di avere capacita’ personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso ; godere di buone condizioni di salute ; essere dotati di idoneo equipaggiamento ed attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico , il quale cura e sovrintende solo gli aspetti pratico-organizzativi della escursione ; avere la bici in ordine secondo il codice della strada ; è molto gradito l’uso del casco .
  7. Prima di aderire ad una gita, è doveroso, leggere attentamente il programma e nel caso si ritenga di proporre dei suggerimenti all’accompagnatore che ne ritocchino il percorso, contattarlo tempestivamente almeno 7 giorni prima per discuterne la fattibilità.Non saranno ammesse richieste di modifiche al programma formulate in seduta stante il giorno dell’escursione.
  8. Dal 2017, le gite che prevedono dei costi, saranno proposte con un costo totale comprensivo di tutto quanto contemplato , laddove necessario di trasporto, alloggio, colazioni, bevande, cene o pasti previsti che saranno elencati ma dai quali non sarà possibile dissociarsi. L’unica facoltà di non adesione sarà lasciata per gli ingressi ai musei o alle mostre che qualcuno potrebbe avere già visto. Ciò per rafforzare il valore della gita, specie quella di più giorni che ha lo scopo primario di fare socializzare i soci e non di separarli.
  9. Tutti gli accompagnatori e i partecipanti devono attenersi al presente regolamento.Eventuali negligenze saranno valutate dal consiglio direttivo.

Prese le dovute precauzioni e condotta la bici con opportuna attenzione, godiamoci le migliori pedalate possibili!!!

Data

05 Mar 2023
Expired!

Ora

08:45 - 17:00
Bergamo FS

Luogo

Bergamo FS
Piazzale Guglielmo Marconi, Bergamo
Categoria
Aribi

Organizzatore

Aribi
Email
aribiufficio@gmail.com

Other Organizers

Amici delle Gitarelle
Amici delle Gitarelle
Sito web
https://www.facebook.com/Amicidellegitarelle

Prossimi eventi

Maggio 2024
Nessun evento trovato!

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Skip to content