Tra il Serio e l’Oglio – I castelli della Bassa Orientale

Quando?
Data- domenica 13 Ottobre, 2019
09:00 - 16:30

Dove?
Piazza Fiume

Categorie


Domenica 13 Ottobre 

Tra il Serio e l’Oglio – I castelli della Bassa Orientale

Inizialmente prevista per domenica 8 settembre, si effettuerà in data 13 ottobre la ciclo escursione con visita guidata a Palazzo Barbò a Torre Pallavicina e al castello Barbò di Pumenengo

Castello di Pumenengo

Domenica 13 Ottobre , con il nostro socio aribino Giancarlo Piana andremo alla scoperta della Bassa Bergamasca Orientale, tra castelli, cascine e Parco dell’Oglio.

 
Il ritrovo è fissato alle ore 9:00 in Piazza Fiume a Romano di Lombardia. La lunghezza complessiva del percorso è di 45 km e sono previste due visite guidate ai castelli di Torre Pallavicina e di Pumenengo. Per il pranzo è previsto un ristoro a Pumenengo con panini.
 
In piazza Fiume c’è un grande parcheggio e pertanto chi volesse raggiungere Romano in automobile può lasciarla tranquillamente. E’ anche vicina alla stazione ferroviaria, per chi volesse invece trasportare la bicicletta in treno e unirsi al gruppo.
 
E’ prevista anche una partenza da Treviglio, alle ore 8:00 in Piazza Manara (davanti al Comune). In questo caso la lunghezza complessiva del percorso è di circa 80 km.
Percorso:
Raggiungeremo Torre Pallavicina pedalando per la campagna della Bassa Bergamasca orientale. Avremo la possibilità di effettuare una visita guidata di Palazzo Barbò, fatto costruire da Francesco Sforza nel XV Secolo. Da Torre Pallavicina ci sposteremo, attraverso il Parco dell’Oglio a Pumenengo. Qui pranzeremo – ci verrà offerto un ristoro a base di panini – e successivamente visiteremo il castello Barbò, dalla particolare pianta trapezoidale. Riprenderemo le biciclette e, sempre all’interno del Parco dell’Oglio attraverseremo l’omonimo fiume per giungere a Rudiano, in terra bresciana, risalire a Urago d’Oglio per poi tornare nella bergamasca a Calcio, dove osserveremo dall’esterno il castello. Rientreremo a Romano passando da Santa Maria del Sasso
 
Per tutti gli iscritti Aribi la quota di iscrizione è di 10 euro e comprende le due visite guidate ed il ristoro a Pumenengo. Per i non iscritti Aribi la quota è di 15 euro, compresa di quota assicurativa.
 
Per poter predisporre al meglio le visite guidate ed il ristoro, chiediamo a chi è interessato a partecipare all’escursione di iscriversi entro mercoledì 9 ottobre 2019.
 
Informazioni e iscrizioni:
A.RI.BI TREI ‘N BICI treinbici@gmail.com
Giancarlo Piana 338 5084 264
Paolo Miniero 333 5818 484
 
Scarica la locandina dell’evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA
Change the CAPTCHA code