Nelle terre del fiume Tormo

Sto caricando la mappa ....

Quando?
Data- domenica 25 giugno, 2017
08:30 - 17:00

Dove?
Piazza Manara Treviglio

Categorie


Domenica 25 Giugno: Nelle terre del fiume Tormo

 

Domenica 25 giugno, in collaborazione con gli amici di Legambiente Bassa Bergamasca, organizzeremo l’escursione tra le campagne e le acque del cremasco alla scoperta del fiume Tormo e del territorio circostante.
 
Ci ritroviamo dalle 8:30 in piazza Manara a Treviglio, davanti al Comune.La partenza dell’escursione è fissata per le 9:00.
 
Partiremo alla volta di Arzago d’Adda, dove, guidati dal biologo prof. Livio Leoni, scopriremo le sorgenti del Tormo, fiume che nasce nella bassa pianura bergamasca e attraversa il cremasco.
 
Scenderemo anche noi alla volta del cremasco, lungo percorsi di campagna che attraversano paesi, (Agnadello e Torlino Vimercati) e piccole località (Cascine Capri e Cascine Gandini) fino a giungere a Pandino.
 
A Pandino ci fermeremo per un pranzo al sacco e ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata all’interno del castello visconteo. Il costo della visita è di 3 euro a persona.
Nel primo pomeriggio ripartiremo alla volta di Gradella, piccola frazione annoverata tra i borghi più belli d’Italia per aver mantenuto le sue caratteristiche rurali, tra le caratteristiche case gialle, le corti comunicanti e i filari di alberi.
 
Risaliremo la campagna passando per Rivolta d’Adda.
 
L’escursione sarà di una cinquantina di chilometri, per lo più su asfalto o su sterrati. Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio.
 
Come di consueto chiederemo a chi non è iscritto ad Aribi o a Legambiente 5 euro, per la copertura assicurativa RC
 
Ti consigliamo di portare pranzo al sacco e acqua al seguito.
 

Per info e iscrizioni contatattare: 

Paolo Miniero tel. 3335818484   treinbici@gmail.com
 
In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata.
 
Scarica la locandina della gita:
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA
Change the CAPTCHA code

Aribi FIAB Bergamo